L’Hang Music… io non la conoscevo

Pezzi di noi - Il Blog

"la musica è l’armonia dell’anima."

Alessandro Baricco – Castelli di rabbia – 1991

hang-music

Domenica pomeriggio a Roma girellavo per i vicoli di Trastevere, giornata tiepida, quelle famose ottobrate romane che da tempo non si sentivano più. Dalle stradine di antichi ciottoli mi sento richiamata da una musica con una sonorità mai sentita. Mi avvicino curiosa ad un gruppetto di persone che facevano capannello, è da li che provenivano le piacevoli note. Ho scoperto l’ hang music. Due ragazzi suonavano, anzi percuotevano su una specie di ufo metallico, e ne derivava un suono dolce e vibrante. Mi sono fermata e li ho guardati attentamente muoversi e far riecheggiare fra i vicoli la loro musica. Un piccolo foglio indicava la provenienza dello strumento e il cd era in vendita a 10 euro.

Roma – Piazza di Sant’Egidio – Trastevere
Sono rimasta un po’ a sentirli e guardarli, mi attraevano, movenze eleganti e sicure, traspariva serenità dai volti e dalle note. Quando sono andata via, la musica continuava a seguirmi, quel cd non poteva rimanere li, era già dentro di me , era mio. L’ho comprato, ho aspettato che smettessero di suonare ed ho parlato con Danny Cudd, l’autore del cd e con l’amico che lo accompagnava suonando un altro hang. Rimangono a Roma ancora qualche giorno poi ritornano a Goa dove creano la loro musica poi, una volta rinnovato il repertorio ripartono in giro per il mondo. Artisti da strada, ma che artisti, che originalità, che ragazzi sereni, sorridenti, aperti e che piacevole musica. Un incontro che mi ha riempito la giornata, sia per la conoscenza con una diversa realtà musicale, sia per la chiacchierata con gli artisti. A volte ci sono stili ed esperienze, che proprio perché rimangono in una nicchia, per pochi che apprezzano, hanno un sapore speciale.

Roma – Piazza di Sant’Egidio – Trastevere

Dimenticavo.. l’ufo che suonano è stato inventato in svizzera nel 2001 e lui se ne è innamorato sentendolo a Goa e sono 4 anni che lo suona girando il mondo.

hang-music4

Visitate il sito e poi mi dite… www.hangmusic.org

hang-music5Danny Cudd – Timelessly Free

Antonella Biscardi